Irrigation

Challenge

Obiettivo di questa sfida è supportare il funzionamento degli impianti di irrigazione alimentati da energia fotovoltaica, per migliorare la gestione e conduzione delle attività agricole nei paesi in via di sviluppo.
Partendo da indicatori e analytics che forniscono informazioni sul livello di stress idrico della vegetazione, vogliamo creare un’applicazione che fornisca all’impianto di irrigazione i corretti input per irrorare e/o fertilizzare le aree agricole in maniera efficace. Inoltre, deve essere in grado di trasformare le informazioni in azioni in campo, facili da comprendere e attuare per gli agricoltori.
Più info

CHALLENGE DETAILS

CONTESTO E BISOGNO

Negli ultimi anni, l’agricoltura ha subito un progressivo miglioramento e ammodernamento tecnologico degli impianti, automatizzando sempre più il lavoro di irrigazione e fertilizzazione, favorendo maggiore efficienza e produttività del settore.

Tuttavia, tutte le possibilità offerte dalla tecnologia, così come il know-how necessario per portare avanti la gestione delle aziende agricole in maniera efficiente, sono fuori dalla portata di utenti in molte aree dei paesi in via di sviluppo. Infatti, in molti paesi Africani ad esempio, le aree adatte alle attività agricole sono difficilmente raggiungibili per carenze infrastrutturali delle regioni in cui si trovano. La sfida è quella di portare in queste aree impianti di irrigazione e fertilizzazione alimentati da pannelli fotovoltaici, e che tengano conto della qualità del terreno e dello stress idrico della coltura (il terreno è adatto a quella coltura? La coltura è sufficientemente irrigata/fertilizzata? La coltura è in sofferenza per eccesso di irrigazione?), delle condizioni meteo, dei modelli di crescita della pianta, e così via.

I professionisti dell'agricoltura hanno bisogno di informazioni precise e dettagliate per identificare i migliori tempi di irrigazione, di raccolta e minimizzare il rischio di perdita della produzione per aumentare la redditività, specie in paesi con poca esperienza nel campo.

 

Per queste ragioni è necessario possedere stime e previsioni sia sui parametri biofisici dei campi sia sui trend di crescita delle piante e queste preziose informazioni oggi possono essere fornite dalle nuove tecnologie satellitari.

BUSINESS VALUE

Questo servizio deve fornire:

  • Collegamento tra modelli matematici di sviluppo delle piante e diverse sorgenti di dati: meteo, IoT, satellitari;

  • Strumenti per l’identificazione di aree omogenee o, viceversa, aree per la diversificazione delle semine;

  • Monitoraggio continuo del sito di produzione e delle condizioni ambientali: vigore vegetativo, temperatura, idratazione del terreno;

  • Riduzione di costi e sforzi delle attività di monitoraggio in situ;

  • Previsione di rischi relativi alle condizioni meteo;

  • Ottimizzazione delle attività;

  • Maggiore efficienza nelle operazioni di coltura e riduzione dei costi di gestione;

  • Prevenzione di possibili stress ambientali e perdite della produzione.

STRUMENTI

Rheticus® è una piattaforma cloud che eroga servizi geoinformativi per il monitoraggio dell’evoluzione della superficie terrestre. Le informazioni geospaziali sono ormai uno strumento essenziale per i professionisti e le organizzazioni di diversi settori.

In particolare, i servizi di Rheticus® utilizzano dati satellitari per offrire agli operatori nell’ambito dell’agricoltura mappe dinamiche di vigore vegetativo, indicatori e statistiche (analytics) georeferenziati, utili alla gestione dell’irrigazione, fertilizzazione, qualità del terreno, con un conseguente risparmio di acqua ed energia per la gestione dell’irrigazione e un conseguente incremento della produttività.

I Geo-Analytics di Rheticus forniscono elementi utili per individuare tempestivamente criticità che possano innalzare il rischio di perdita delle produzioni come sofferenza dei terreni o delle piantagioni o condizioni meteo avverse.

Il servizio può essere disponibile tramite un cruscotto web dinamico, o mediante API che possono diventare l’input dell’impianto irriguo e aggiornare automaticamente le informazioni necessarie ad ottimizzare il sistema di irrigazione e fertilizzazione.

 

Copernicus Hackathon         Bari 2020

Partecipa anche tu, lavora sulla più importante fonte europea di dati satellitari aperti

What

Copernicus Hackathon

When

fine settimana

5-7 giugno 2020

Where

on line!

Per saperne di più, non esitare a metterti in contatto con noi.

Ricordati di loggarti per accedere alla nostra ricca pagina di risorse

Contattaci

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

© 2020 by newglend