Aquaculture Challenge
Obiettivo di questa sfida è realizzare un’applicazione per smartphone che permetta di conoscere la stima del livello di crescita di pesce e molluschi in un impianto di acquacoltura. Sfruttando le informazioni fornite dal servizio automatico Rheticus® Aquaculture, che fornisce indicatori calcolati analizzando i parametri fisici e chimici delle aree marine osservati da satellite, è possibile stimare il peso raggiunto dal pesce, le previsioni di crescita per i giorni successivi e il confronto con i tassi di crescita dell'anno precedente.
L’app mobile potrebbe anche fornire elementi utili a individuare tempestivamente criticità che possano innalzare il rischio di perdita delle produzioni, come fioriture algali dannose, presenza di inquinanti o condizioni meteo-marine avverse.
CHALLENGE DETAILS
CONTESTO E BISOGNO
Negli ultimi anni la mitilicoltura (allevamento di cozze) ha subito un progressivo miglioramento e ammodernamento tecnologico degli impianti di allevamento, i quali si sono spostati progressivamente off-shore con innovativi sistemi long-line, favorendo maggiore efficienza e produttività del settore.
​
Tuttavia problematiche legate ai cambiamenti climatici e al degrado dell’ambiente marino possono causare variazioni nella quantità e composizione nutritiva, nella temperatura dell’acqua e nella produttività .
Le attività di acquacoltura devono essere ottimizzate al fine di massimizzare la redditività , rispettare i vincoli normativi ed evitare situazioni rischiose. I professionisti dell'acquacoltura hanno bisogno di informazioni precise e dettagliate per identificare i migliori tempi di raccolta e vendita, minimizzare il rischio di perdita della produzione e aumentare la redditività .
​
Per queste ragioni è necessario possedere stime e previsioni sia sui parametri biofisici del mare sia sui trend di crescita degli animali e queste preziose informazioni oggi possono essere fornite dalle nuove tecnologie satellitari.
BUSINESS VALUE
Questo servizio fornisce:
​
-
Monitoraggio continuo del sito produttivo e delle condizioni ambientali: clorofilla, temperatura, torbidità , salinità , ossigeno disciolto, altezza significativa delle onde;
-
Riduzione dei costi e degli sforzi delle attività di monitoraggio in loco;
-
Previsione dei rischi relativi alle condizioni marine;
-
Ottimizzazione delle attività di acquacoltura;
-
Maggiore efficienza nelle operazioni di coltivazione e riduzione dei costi di gestione;
-
Prevenzione di possibili stress ambientali e perdite di produzione.
STRUMENTI
Rheticus® è una piattaforma cloud che eroga servizi geoinformativi per il monitoraggio dell’evoluzione della superficie terrestre. Le informazioni geospaziali sono ormai uno strumento essenziale per i professionisti e le organizzazioni di diversi settori. In particolare, i servizi di Rheticus® Aquaculture utilizzano dati satellitari per offrire agli operatori nell'ambito dell’acquacoltura informazioni utili alla gestione degli allevamenti di molluschi e all'incremento della produttività .
​
Rheticus® Aquaculture può fornire anche elementi utili per individuare tempestivamente criticità che possano innalzare il rischio di perdita delle produzioni come fioriture algali dannose, presenza di inquinanti o condizioni meteo-marine avverse.
​
Il servizio è disponibile come dashboard dinamica o bollettino periodico contenente le informazioni dettagliate relative agli impianti dell’utente e inviato tramite e-mail.
​
Oltre ai parametri biofisici dell’acqua, Rheticus® Aquaculture fornisce, agli allevatori di molluschi, indicatori e statistiche (analytics) georeferenziati e parametri utili alla gestione della coltura, come ad esempio la stima del livello di crescita dei molluschi, del peso raggiunto, la previsione di crescita per i successivi 14 giorni e un'analisi comparativa con i trend di crescita dell'anno precedente.
​
Le informazioni di Rheticus® Aquaculture vengono esposte anche tramite API che consentono di attivare connessioni M2M (machine-to-machine). Ai partecipanti verranno messi a disposizione set di dati corrispondenti ai risultati dell'interrograzione delle API di Rheticus® Aquaculture su un'area di test.