Aquaculture Challenge

Obiettivo di questa sfida è realizzare un’applicazione per smartphone che permetta di conoscere la stima del livello di crescita di pesce e molluschi in un impianto di acquacoltura. Sfruttando le informazioni fornite dal servizio automatico Rheticus® Aquaculture, che fornisce indicatori calcolati analizzando i parametri fisici e chimici delle aree marine osservati da satellite, è possibile stimare il peso raggiunto dal pesce, le previsioni di crescita per i giorni successivi e il confronto con i tassi di crescita dell'anno precedente.
L’app mobile potrebbe anche fornire elementi utili a individuare tempestivamente criticità che possano innalzare il rischio di perdita delle produzioni, come fioriture algali dannose, presenza di inquinanti o condizioni meteo-marine avverse.

Più info

CHALLENGE DETAILS

CONTESTO E BISOGNO

Negli ultimi anni la mitilicoltura (allevamento di cozze) ha subito un progressivo miglioramento e ammodernamento tecnologico degli impianti di allevamento, i quali si sono spostati progressivamente off-shore con innovativi sistemi long-line, favorendo maggiore efficienza e produttività del settore.

Tuttavia problematiche legate ai cambiamenti climatici e al degrado dell’ambiente marino possono causare variazioni nella quantità e composizione nutritiva, nella temperatura dell’acqua e nella produttività.

Le attività di acquacoltura devono essere ottimizzate al fine di massimizzare la redditività, rispettare i vincoli normativi ed evitare situazioni rischiose. I professionisti dell'acquacoltura hanno bisogno di informazioni precise e dettagliate per identificare i migliori tempi di raccolta e vendita, minimizzare il rischio di perdita della produzione e aumentare la redditività.

Per queste ragioni è necessario possedere stime e previsioni sia sui parametri biofisici del mare sia sui trend di crescita degli animali e queste preziose informazioni oggi possono essere fornite dalle nuove tecnologie satellitari.
 

BUSINESS VALUE

Questo servizio fornisce:

  • Monitoraggio continuo del sito produttivo e delle condizioni ambientali: clorofilla, temperatura, torbidità, salinità, ossigeno disciolto, altezza significativa delle onde;

  • Riduzione dei costi e degli sforzi delle attività di monitoraggio in loco;

  • Previsione dei rischi relativi alle condizioni marine;

  • Ottimizzazione delle attività di acquacoltura;

  • Maggiore efficienza nelle operazioni di coltivazione e riduzione dei costi di gestione;

  • Prevenzione di possibili stress ambientali e perdite di produzione.

STRUMENTI

Rheticus® è una piattaforma cloud che eroga servizi geoinformativi per il monitoraggio dell’evoluzione della superficie terrestre. Le informazioni geospaziali sono ormai uno strumento essenziale per i professionisti e le organizzazioni di diversi settori. In particolare, i servizi di Rheticus® Aquaculture utilizzano dati satellitari per offrire agli operatori nell'ambito dell’acquacoltura informazioni utili alla gestione degli allevamenti di molluschi e all'incremento della produttività.

Rheticus® Aquaculture può fornire anche elementi utili per individuare tempestivamente criticità che possano innalzare il rischio di perdita delle produzioni come fioriture algali dannose, presenza di inquinanti o condizioni meteo-marine avverse.

Il servizio è disponibile come dashboard dinamica o bollettino periodico contenente le informazioni dettagliate relative agli impianti dell’utente e inviato tramite e-mail.

Oltre ai parametri biofisici dell’acqua, Rheticus® Aquaculture fornisce, agli allevatori di molluschi, indicatori e statistiche (analytics) georeferenziati e parametri utili alla gestione della coltura, come ad esempio la stima del livello di crescita dei molluschi, del peso raggiunto, la previsione di crescita per i successivi 14 giorni e un'analisi comparativa con i trend di crescita dell'anno precedente.

Le informazioni di Rheticus® Aquaculture vengono esposte anche tramite API che consentono di attivare connessioni M2M (machine-to-machine). Ai partecipanti verranno messi a disposizione set di dati corrispondenti ai risultati dell'interrograzione delle API di Rheticus® Aquaculture su un'area di test.
 

 

Copernicus Hackathon         Bari 2020

Partecipa anche tu, lavora sulla più importante fonte europea di dati satellitari aperti

What

Copernicus Hackathon

When

fine settimana

5-7 giugno 2020

Where

on line!

Per saperne di più, non esitare a metterti in contatto con noi.

Ricordati di loggarti per accedere alla nostra ricca pagina di risorse

Contattaci

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White LinkedIn Icon

© 2020 by newglend